DANZA DEL VENTRE con ILENIA BORRELLI
Ore 18-20
PROGRAMMA della settimana di ETNIE 2024
Livello unico: il corso sarà modulato e plasmato in base alle esigenze e al livello dei partecipanti, dal principiante a quelli più avanzati.
Tecnica danza orientale e tecnica del velo
1.Primo giorno: incontro e presentazione con i partecipanti; introduzione alla disciplina, la storia, la diffusione, gli stili. L’evoluzione della danza dall’antichità ai giorni nostri;
Riscaldamento;Postura della danza e movimenti base, otto e cerchi del bacino. Uso dello spazio, postura e fluidità delle braccia. Movimenti di vibrazione e oscillazione del bacino e delle spalle.
Introduzione al velo. Studio della coreografia con il velo. Stretching;
2.Secondo giorno : Riscaldamento e ripetizione dei passi base ;Movimenti cadenzati del bacino , hip drop e oscillazioni laterali ; Rotazioni e controllo del busto e delle spalle.; Movimenti e passi nello spazio con il velo; Studio della coreografia con il velo; Stretching.
3.Terzo giorno : Riscaldamento e ripetizione dei passi già studiati.
Alternanza dei movimenti fluidi e netti del bacino, tipici della danza orientale. Giri e tecnica velo.
Studio della coreografia con il velo. Stretching;
4.Quarto giorno : Riscaldamento e ripetizione passi. Studio, approfondimento e interpretazione della musica. Esercizi corporei su musica e ritmo. Stretching;
5.Quinto giorno : Riscaldamento, ripetizione passi e coreografia. Controllo della muscolatura, dell’equilibrio e della postura nella danza orientale.
Studio della coreografia con il velo. Stretching;
6.Sesto giorno : Riscaldamento e ripetizione di tutti i passi studiati. Pulizia e precisione dei movimenti. Ripetizione della coreografia con il velo. Stretching;
* Per le lezioni si consigliano scarpe o salva piedi da danza ed abbigliamento comodo anche da mare;
* il velo, preferibilmente in seta se non lo avete già, potete acquistarlo nei negozi specializzati in danza orientale, ovvero Amazon, Ali Express…
- Abbigliamento serata finale : abbigliamento da spettacolo o gonna, top e un foulard da mettere in vita.