Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CANTO POPOLARE DI TRADIZIONE ORALE  ITALIANA E STRANIERA con GABRIELLA AIELLO 

Ore 16-18

PROGRAMMA della settimana di ETNIE 2024 

Quante Storie!

Eccoci giunti ad una nuova ed entusiasmante edizione di Etnie e dunque ad un nuovo inizio alla scoperta di vari canti, nel vasto mare della tradizione popolare italiana e straniera.

Ho voluto chiamare l’appuntamento di quest’anno “Quante Storie” perché dietro ad ogni canto ci sono tanti racconti, tanti momenti di vita, di felicità, di tristezza, di amore, di passione ma anche tanti momenti di ribellione e rivendicazione di diritti; dietro ogni canto, come dice la mia cara maestra,“ ci sono persone “ (cit. Giovanna Marini).

Con il dovuto rispetto quindi, entreremo in un repertorio unico e prezioso e lo faremo sempre con quell’elemento di gioco e di divertimento che contraddistingue questo meraviglioso e più che trentennale festival ,che è appunto Etnie.

Il repertorio di quest’edizione spazierà da i “canti all’aria “, ai “canti devozionali”, ai “canti narrativi” e di “lavoro”, sempre scelti in base al  livello del gruppo che si formerà, ma sempre senza ripetere ciò che è stato già fatto, per quanto possibile, negli anni passati.

Durante gli incontri giornalieri e all’inizio della lezione sono previsti diversi momenti di riscaldamento fisico-vocale con la spiegazione di concetti teorico-pratici di respirazione e risonanza; esercizi di “ear training” sui modi e sulle polifonie all’impronta, ed esercizi tecnici per liberare la voce naturale di ognuno di noi anche con brevi improvvisazioni.

Dopo il riscaldamento  iniziale, si procederà a lavorare sul repertorio, per lo più polifonico, rigorosamente con un metodo di “tradizione orale” e quindi senza l’uso della notazione musicale.

Il corso è a livello  unico e potrà accogliere sia persone con precedenti esperienze di canto, individuale e/o corale, che persone alle prime esperienze e senza alcuna formazione musicale, purché tutte abbiano naturalmente, una buona intonazione di base.