Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERCUSSIONI BRASILIANE con GIOVANNI VOLPE

Ore 18-20

PROGRAMMA della settimana di ETNIE 2024 

Il corso sarà finalizzato, oltre che alla conoscenza della tradizione popolare e dei ritmi e degli strumenti utilizzati nella musica brasiliana, anche allo sviluppo del senso ritmico di gruppo. Non sono dunque richieste particolari competenze per partecipare se non quella dell’attenzione e della voglia di divertirsi suonando insieme.

Il corso presenta molti strumenti che potremmo dividere in sezioni, con alcuni strumenti che hanno un livello di apprendimento immediato e altri che presentano una difficoltà intermedia per completare con quelli più complessi e che quindi saranno suonati dai corsisti più avanzati richiedendo appunto una conoscenza di base che non può avere un principiante, quale la tecnica dei suoni di mano e/o la tecnica delle bacchette.

Per questa edizione del festival si utilizzeranno gli strumenti tipici della SAMBA de RODA e si studieranno alcune forme tra le più classiche della musica tradizionale brasiliana nei generi del Partito Alto, del Samba de Coco, del Pagode e Samba Cancao.

Gli strumenti principalmente utilizzati saranno il Sardo, il Rebolo, il Tan Tan, il Repique de amo, il Ganza, il Minuirò, Lo Xequebalde, l’Agognò, il Tamburi, il Pandeiro, la Caixa e lo Xequerè.

  1. Il primo giorno si farà la conoscenza del gruppo, si daranno cenni sui principali ritmi oggetto del corso, si procederà con l’assegnazione degli strumenti (per chi non avesse il proprio), si svolgeranno degli esercizi di ritmica d’insieme;
  2. Il secondo giorno ci saranno i primi “Start e Stop” iniziale,  nonché esperimenti vari di andamento  ritmico su canzonie studio dell’andamento ritmico della Clave nel Partido Alto.
  3. Il terzo giorno si lavorerà su Samba de Roda, Pagode, Samba de Coco, sulla ritmica e sulla fusione tra strumenti a corda e la voce; si inizierà una prima stesura ritmica dei brani che si stanno studiando;
  4. Il quarto giorno si introdurrà la Samba Canca, si lavorerà sulla tecnica degli strumenti di mano e si completerà la stesura ritmica per l’esibizione intermedia;
  5. Il quinto giorno si lavorerà sugli arrangiamenti ritmici avanzati, sullo “Start e Stop” avanzato , con cenni alla storia della musica brasiliana e all’attualità della realtà brasiliana;
  6. Il sesto giorno si farà la prova generale di quanto realizzato nei giorni precedenti soprattutto in vista dell’esibizione della sera stessa, a completamento della settimana di studio; si approfondirà ulteriormente l’importanza del gruppo e delle diverse sezioni ritmiche.

 

*Chi non possiede lo strumento lo potrà affittare previa comunicazione in segreteria.